mercoledì 2 aprile 2008

Puglia, contraccettivi gratis "Così ridurremo gli aborti"

La Repubblica 02.04.2008
Saranno distribuiti alle donne povere ed extracomunitarie
Puglia, contraccettivi gratis "Così ridurremo gli aborti"
di Piero Ricci

BARI - Contraccettivi gratis nei consultori pugliesi. È quanto prevede una delibera della giunta regionale guidata da Nichi Vendola. La distribuzione gratuita riguarda in particolare gli estro-progestinici orali a basso dosaggio, anelli vaginali, contraccettivi orali a base di soli progestinici e contraccettivi ormonali per via transdermica.
L´obiettivo della delibera è di mettere a disposizione metodi anticoncezionali più moderni a donne a basso reddito che hanno diritto all´esenzione del ticket, alle giovani, alle immigrate e alle donne che hanno appena partorito o abortito e, in questo caso, evitare recidive. Plaude il ministro della Salute, Livia Turco: «Sono molto contenta, spero che anche altre regioni seguano l´esempio della Puglia, applicando le mie linee di indirizzo sulla legge 194». Così alla Regione Lazio, l´assessore alla cultura Giulia Rodano giudicando «ottima l´iniziativa», invita «a seguire l´esempio della Puglia».
L´opposizione di centrodestra in Puglia, intanto, non gradisce: «Con questo ennesimo scempio dei valori cattolici, siamo praticamente ad un passo dalla sterilizzazione di massa», ha attaccato il capogruppo regionale di Forza Italia, Rocco Palese. «È evidente che da cattolici non condividiamo l´intervento che suona piuttosto come una moratoria sulle nascite», osserva il coordinatore regionale di Alleanza nazionale, l´eurodeputata Adriana Poli Bortone.
L´assessore regionale alla salute, Alberto Tedesco (Pd) attacca: «Atteggiamento oscurantista e bigotto. Vogliamo contrastare il fenomeno dell´interruzione di gravidanza, che in Puglia ha raggiunto percentuali altissime: circa il 50%, il doppio della media nazionale».

Nessun commento: